Aiuta a alleviare lo stress
Migliora il lavoro di squadra
Migliora l'autostima
La pallanuoto ha dimostrato di alleviare lo stress e ridurre la depressione.
Ricerche indicano che i bambini che giocano a pallanuoto, in particolare le ragazze, hanno maggiori probabilità di avere un'immagine positiva del corpo e una maggiore autostima.
La pallanuoto insegna a giocare in una squadra e dimostra che il successo si ottiene meglio con l'aiuto degli altri e non sempre come individui.
Descrizione breve
La pallanuoto è uno sport di squadra competitivo giocato nell'acqua tra due squadre. La partita consiste in quattro quarti in cui le due squadre tentano di segnare goal lanciando la palla nella porta avversaria. La squadra con più goal alla fine della partita vince la partita. Ogni squadra è composta da sei giocatori sul campo e un portiere. Ad eccezione del portiere, i giocatori partecipano a ruoli sia offensivi che difensivi. La pallanuoto viene tipicamente giocata in una piscina molto profonda, il che significa che i giocatori non possono toccare il fondo.. Il lavoro di squadra, il pensiero tattico e la consapevolezza del gioco sono anche aspetti molto importanti in un gioco di pallanuoto. La pallanuoto è uno sport molto fisico ed esigente ed è stata spesso citata come uno degli sport più difficili da giocare. Attrezzatura speciale per pallanuoto comprende una palla da pallanuoto (una palla che galleggia sull'acqua); cappucci numerati e colorati; e due obiettivi, che galleggiano nell'acqua o sono attaccati al lato della piscina.